L’associazione Thalidomidici Italiani ONLUS nasce il 16 aprile 2004 a Padova, per volere di un gruppo di 7 persone, thalidomidici e loro parenti, che desideravano creare un gruppo di supporto e far sentire la loro voce a livello italiano.


cropped-Logo_TAI-1.jpg I Thalidomidici sono persone con varie disabilità soprattutto agli arti (ectromelie, amelie, etc.), causate dall’assunzione di farmaci da parte delle loro madri durante la gravidanza, contenenti il principio attivo “talidomide”, venduti ufficialmente in Italia dal 1959 al 1962. In Italia i Thalidomidici non sono mai stati censiti.L’Associazione Thalidomidici Italiani (TAI) ONLUS è nata per far conoscere ed affrontare la grave situazione in cui si trovano i Thalidomidici e si impegna principalmente per risolvere i loro problemi giuridicamente rilevanti (quali il risarcimento e l’indennizzo per i danni subiti) nei confronti delle istituzioni competenti. Lo scopo principale di TAI ONLUS è di farsi portatrice nel mondo della problematica dei Thalidomidici, tristemente famosa ma purtroppo non ancora risolta dopo circa 50 anni.Tutti si possono associare per sostenere questa giusta causa che coinvolge non solo i diritti dei Thalidomidici, ma i diritti e la dignità di tutti.

La nostra attività per la difesa dei diritti dei Thalidomidici prevede anche l’ organizzazione di convegni e seminari aperti al pubblico. Il 5 dicembre 2010 abbiamo inaugurato l’ufficio del Centro Studi Talidomide a Padova, dove è consultabile e visionabile tutto il materiale che abbiamo raccolto in questi anni di ricerche e dove i nostri volontari sono disponibili a ricevere su appuntamento.

La nostra attività principale resta comunque quella relativa ai rapporti con le istituzioni che in questi anni ci ha portato all’approvazione di cinque leggi:

  1. L. 27 del 3 febbraio 2006. La legge, proposta dall’associazione TAI ONLUS, al primo governo Berlusconi, riconosce finalmente in Italia per la prima volta la patologia “Sindrome da talidomide”.
  2. Decreto Legge 5/12/2005, n. 250, coordinato con la legge di conversione 3 febbraio 2006, n. 27. L’articolo 3 stabilisce l’esenzione dal ticket sanitario per le prestazione sanitarie correlate alla sindrome da talidomide (GU n. 29 del 4/2/2006).
  3. Decreto dei Ministri Turco e Padoa Schioppa del 2 agosto 2007 che riguarda la semplificazione degli accertamenti invalidità permanenti e stabilisce per i Thalidomidici la possibilità di essere esentati dalle visite di controllo.
  4. Legge 24/12/2007, n. 244, art. 2 comma 363 (finanziaria 2008) stabilisce la corresponsione dell’indennizzo a favore dei soggetti affetti da sindrome da talidomide.
  5. Emendamento alla finanziaria 2008 del 6/02/2009 che stabilisce, oltre a un indennizzo mensile per i Thalidomidici italiani, gli anni che si prendono in considerazione per l’erogazione di tale indennizzo (1959-1965).

Difesa dei diritti dei Thalidomidici all’estero
Già dalla sua nascita l’associazione ha voluto aprirsi alle esperienze degli altri paesi europei per avere la possibilità di fare fronte comune per dare più forza alle rivendicazioni a livello nazionale e sovranazionale.

Farmacovigilanza
La farmacovigilanza nasce nel 1963 proprio grazie alla nostra nefanda esperienza. Solo chi ha subito danni da farmaci può testimoniare l’esigenza più sentita del diritto a una vita sana. La TAI Onlus partecipa dal 2006 alle riunioni dell’European Medicines Agency (EMA) per i farmaci teratogeni.

 Promozione della Salute
La Tai Onlus organizza e promuove Convegni e seminari volti alla promozione della salute e di un sano stile di vita soprattutto verso i giovani e organizza corsi in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Padova anche per la maturazione di crediti ECM.

Facciamo parte di:
European Dysmelia Reference Information Centre (EDRIC)
Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH)
Disable People International (DPI)
European Medicines Agency (EMA)
Orphanet Italia.

Collaboriamo inoltre con:
Condav
Mo.Vi.
C.S.V.
Research4Life
YouAble