talidomide_formula

Il talidomide è un farmaco che fu commercializzato per la prima volta in Germania negli anni ’50 ed è stato pubblicizzato come il sedativo più sicuro sul mercato, venduto come farmaco da banco con proprietà sedative, ipnotiche e tranquillanti, ed anche per questo ampiamente utilizzato in donne in gravidanza nella terapia delle nausee mattutine. La vendita di talidomide incrementò drasticamente in pochi anni.
Tuttavia ad un anno dalla sua commercializzazione si cominciò a notare un aumento di incidenza di gravi malformazioni neonatali che oggi è stato stimato in migliaia di bambini (senza contare i casi di aborto spontaneo e morti fetali) nati con un’embriopatia da talidomide, caratterizzata da difetti di riduzione nella lunghezza degli arti di vario grado ed altri tipi di malformazioni congenite.
La causa fu l’insufficiente sperimentazione clinica in Germania ai tempi del talidomide. In seguito, studi ad hoc hanno invece confermato l’effetto teratogeno del farmaco.

Il talidomide venne ritirato dal mercato nel 1961 in Gran Bretagna alla cui decisione si unirono, nei mesi successivi, tutti gli stati Europei (in Italia il talidomide fu ritirato dal commercio a settembre del 1962).
La legislazione vigente sulla farmacovigilanza nasce proprio a seguito del “caso talidomide”.

Le cifre stimate dalla ICTA (International Contergan-Thalidomide Alliance) indicano un minimo di 20.000 danneggiati.

ILe-scuse-per-il-Thalidomidel 27 maggio 1968 iniziò il processo contro 7 collaboratori della Chemie Grünenthal, la casa farmaceutica che produsse il talidomide, non nuova alla vendita di farmaci non adeguatamente testati sugli animali.
L’accusa ha mille pagine e altrettanti sono gli articoli di stampa nell’archivio allegati agli atti di uno dei processi più lunghi della storia della Germania.

Oggi possiamo dire che più grande disastro farmaceutico nella storia del dopoguerra è stato quello del talidomide e che, se non fosse stato per questa nefanda esperienza, non ci sarebbero state le leggi sulla sicurezza dei farmaci che abbiamo oggi nè una più accurata legislazione sull’aborto.

Oggi il talidomide è di nuovo in commercio per combattere malattie come il Mieloma Multiplo, con indicazioni e prescrizioni che variano da Stato a Stato.