Gentili soci,
sottoponiamo alla vostra attenzione una notizia importante che ci viene segnalata da fonti spagnole, riprese tra le altre del quotidiano “El Espectador”, riguardante un ulteriore indennizzo concesso dal governo Canadese il giorno 18/06/2016 alle loro vittime del talidomide.
Questo è un passaggio importantissimo per noi thalidomidici europei, perché riconosce le difficoltà oggettive a cui stiamo andando incontro con il passare degli anni.

“El gobierno canadiense ha decidido conceder una nueva indemnización a las víctimas de la talidomida, Daniel Scheidt, con una depresión profunda, llevaba 3 años sin salir de casa y pensaba que pronto estaría viviendo debajo de un puente. Pero gracias a las nuevas ayudas que le ha concedido el gobierno canadiense a los afectados de Talidomida, afirma que la vida la ve ahora de otra manera”. Igualito que en España.
Fuente: El Espectador.

Mas información TVAC Asociación Victimas Talidomida de Canadá: http://www.thalidomide.ca/home/”

Potete approfondire la notizia utilizzando il link sopra, augurandoci che serva da stimolo per trovare una soluzione alla questione posta dal commissario Andriukaitis “avete delle idee su come risolvere il problema?” nel suo intervento alla fine dell’ultima plenaria del 9 marzo scorso a Strasburgo presso la Commissione Europea, che ha visto tutti i rappresentanti MEPs discutere a nostro favore, che è stata proiettata per intero all’ultima assemblea.

La nostra associazione ha già segnalato questa notizia a tutti i nostri Membri del Parlamento Europeo, come vedete procediamo attivamente e con sollecitudine al bene di tutti i thalidomidici anche per quanto riguarda la campagna col Parlamento Europeo.

Il 13 giugno una delegazione TAI ONLUS ha partecipato alla processione del Santo ed ha poi sfilato con la nostra bandiera per le vie del centro di Padova. Ringraziamo tutti i volontari che hanno partecipato all’evento. Troverete le foto sul sito internet.

Il 10 giugno poi si è svolto a Milano con successo l’evento organizzato da TAI ONLUS in collaborazione con Research4Life, presentazione del libro “Il Farmaco Oscuro”. Qui di seguito potete leggere gli articoli di riferimento al link qui sotto.

Una recente sentenza del Consiglio di Stato (n. 00838/2016) in materia di valutazione della condizione economica per l’accesso alle politiche sociali agevolate (Isee) – così come definite dal decreto presidente del Consiglio dei ministri n. 159 del 2013 – ha sancito che “l’indennità di accompagnamento e tutte le forme risarcitorie” non sono reddito e, come tali, non possono rientrare nel calcolo della condizione economica.