Gentili soci,

ecco le news di settembre!

1. Anzitutto vi mandiamo la Gazzetta Ufficiale (194 del 20 agosto 2016) dove è contenuto il decreto contenente le nuove disposizioni per l’indennizzo a favore dei thalidomidici, che estende anche al ’58 e ’66 e lascia aperta la possibilità anche a chi è nato negli anni al di fuori del range di richiedere la valutazione sanitaria per richiedere l’indennizzo.
A questo proposito abbiamo predisposto un nuovo fac-simile della domanda con i riferimenti normativi aggiornati.

2. per quanto riguarda l’incontro di Montecatini vi mandiamo il programma definitivo, dove trovate anche i recapiti dell’albergo.
I costi concordati con l’albergo sono:
– € 40 al giorno cadauno in camera doppia e/o tripla per mezza pensione
– € 50 al giorno in camera singola per mezza pensione
+ € 1 al dì per tassa di soggiorno

Con la mezza pensione si è coperti anche per i pasti, ad eccezione del venerdì sera.
Chi ha già mandato l’adesione ha la prenotazione per l’albergo, chi non ha ancora aderito può ancora farlo contattando direttamente l’albergo (indicato nel programma) specificando che si è del gruppo TAI ONLUS, per avere il prezzo a noi riservato.
Vi ricordiamo che l’incontro dell’8 ottobre sulla class action è aperto a tutti i thalidomidici (anche non soci), invitate!

3. Vi inviamo un questionario che una laureanda ci ha chiesto di compilare per una tesi su gravidanza e disabilità. La tesi riguarda l’assistenza ostetrica alla donna disabile e raccoglie, attraverso un questionario anonimo, le esperienze di gravidanza (sia portata a termine che non) di donne disabili, per cercare di capire dove gli operatori sanitari possono migliorare per offrire un’assistenza adeguata.
Rispondi al questionario

4. In Spagna novità per i nostri amici thalidomidici: Il Governo Andaluso riconosce le vittime del talidomide e crea un registro dei talidomidici. Tuttavia ancora non supporta con indennizzi o agevolazioni le persone colpite, che ancora lottano attraverso l’associazione AVITE.